Dall’agnello in salsa di timo e limone ai calamari fritti, ecco dove trovare le ricette servite ai viaggiatori a bordo del Titanic.
Cosa mangiavano Rose e Jack a bordo della nave in cui il loro amore è nato e tragicamente finito? Una domanda curiosa, ma che – al di fuori della finzione cinematografica messa in piedi da James Cameron – potrebbe contribuire notevolmente a ricostruire e creare un’idea più precisa di quella che era la vita reale sul transatlantico più famoso della storia.
E cosa dire se, invece di un semplice elenco di piatte e portate, fosse stato pensato un ricettario, anzi, una vera e propria guida per ricreare direttamente un tipico pasto del Titanic, così da poterlo gustare in compagnia nel presente? Tutto questo è già realtà , sottoforma di un libro in vendita dal 29 settembre 2023.
Il libro con le ricette del Titanic
Si chiama “Titanic. Il libro di cucina ufficiale. 40 intramontabili ricette per ogni occasione“ il volume di cui stiamo parlando. Edito da Magazzini Salani e – come riportato da ANSA – in distribuzione dal 29 settembre, contiene al suo interno tutto quello che c’è da sapere sull’esperienza culinaria che i 2224 passeggeri a bordo del transatlantico hanno vissuto, a partire dalle ricette fino ad arrivare ad interessanti informazioni sullo stile di vita dell’epoca.
D’altronde, in copertina compare il nome di Veronica Hinke, già autrice di “The Last Night on the Titanic: Unsinkable Drinking, Dining and Style” ed esperta di gastronomia, che aveva in passato analizzato attentamente il preziosissimo documento portato in salvo da uno dei sopravvissuti, Irwin Flynn, la tragica notte del 14 aprile 1912: il menù dell’ultima cena, una delle fonti principale da cui è stato ricostruito il ricettario.
Non solo ricette però: il libro è pensato come una vera e propria guida per permettere alle persone del XXI secolo di ricreare esattamente l’atmosfera dell’epoca, magari organizzando una serata a tema. Ecco quindi presenti anche un elenco dei giochi di società più in voga nell’età edoardiana, così come liste sui divertimenti più diffusi. E non mancano anche citazioni e quiz sul film del 1997, che ha reso la storia del Titanic immortale.
I piatti mangiati a bordo del transatlantico
Arriviamo al dunque: cosa si mangiava sul Titanic? Il volume, che raccoglie le ricette dei principali piatti serviti a bordo dividendole per le tre classi di servizio, rivela come la prima classe fosse servita con le portate più raffinate ed elaborate dell’epoca. Parliamo di costolette di agnello con salsa alla menta e germogli di piselli, di Welsh rarebit alla birra, e di aringhe in salsa fresca di timo e limone.
A questo si aggiungono le informazioni rivelate da quell’ultimo menù conservato, riportate anche da AGI, che elencano tra i piatti mangiati dai più altolocati anche antipasti di ostriche, filetti coperti di foie gras e tartufo, ed esclusivi drink di sciroppo di lampone, gin e bianco d’uovo (il Clover Club).
Per chi volesse invece provare le pietanze servite alla seconda classe, dovrà seguire le ricette dettagliate di piatti come hominy e pollo al curry. Ed anche il menù della classe più povera, la terza, non appare niente male: previste – tra le altre cose – pizza e calamari fritti con salsa alla marinara e al peperoncino Scotch Bonnet, omaggio alle differenti culture presenti sul transatlantico.